#

Sapevi che il 50% delle donne di età pari o superiore a 50 anni si romperà un osso a causa dell'osteoporosi?

Si stima che in Italia l'osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l'80% sono donne in menopausa. Questa malattia comporta un progressivo assottigliamento delle ossa o una diminuzione della loro densità, che può portare a fratture.

Le donne in genere hanno per natura una densità ossea inferiore rispetto agli uomini e la perdita di estrogeni, nel tempo, può aumentare il rischio di osteoporosi.

Ma ci sono buone notizie: in alcuni casi, l'osteoporosi può essere prevenuta! Prima inizi a mantenere le tue ossa sane, meglio starai in futuro.

Medigit, condivide alcuni suggerimenti per mantenere le ossa sane e forti.

1. Mantieni le ossa sane attraverso la tua dieta
Assumi la giusta quantità di calcio.
Quando si tratta di calcio, di più non è sempre meglio.
Dovresti sforzarti di seguire la raccomandazione di assunzione giornaliera:
1.000 mg per le donne di 50 anni e più giovani
1.200 mg per le donne dai 51 anni in su

Con un'alimentazione ben bilanciata, potresti essere in grado di ottenere la maggior parte del calcio necessario dalla tua dieta e il resto lo puoi avere grazie agli integratori.

Prova a calcolare la quantità di calcio leggendo le etichette nutrizionali. Ricorda, queste etichette si basano su un’assunzione giornaliera di 1000 mg, quindi se l'etichetta dice "25% di calcio giornaliero", significa che stai ricevendo 250 mg di calcio per porzione, insomma, per calcolare aggiungi uno zero.

2. Non dimenticare la vitamina D.
La vitamina D aiuta il tuo corpo ad assorbire il calcio e usarlo per rafforzare le tue ossa.
Quando la tua pelle è esposta alla luce solare, il fegato e i reni sono responsabili della produzione di vitamina D.
Tuttavia, la maggior parte di noi non può fare affidamento esclusivamente sul sole per ottenere la quantità giornaliera consigliata a volte è necessario assumere integratori. Il tuo obiettivo dovrebbe essere:
600 unità internazionali (UI) di vitamina D al giorno se hai 70 anni o meno
800 UI se hai 71 anni o più

3. Le proteine sono importanti anche per la salute delle ossa Le proteine sono in ogni cellula del corpo, comprese le ossa. Gli studi hanno dimostrato che mangiare proteine aumenta la densità minerale ossea. L'assunzione giornaliera raccomandata di proteine è di 0,8 grammi per Kg di peso corporeo. Quindi per calcolare il vostro fabbisogno medio, è sufficiente seguire questa formula: Peso corporeo in Kg x 0.8= fabbisogno proteico raccomandato. Le proteine si possono trovare in molti alimenti vegetali e non, come ad esempio i legumi, la carne, le uova…

4. Esercizio
La maggior parte di noi sa che fare esercizio fa bene alla forma fisica, ma lo sapevi che è ottimo anche per la salute delle ossa? L'esercizio fisico aiuta a stimolare le cellule responsabili della costruzione delle ossa. Ma non va bene qualsiasi esercizio… per promuovere la salute delle ossa, prova a fare esercizi di forza e resistenza 3 o 4 giorni a settimana. Inoltre avere muscoli forti e un buon equilibrio può anche aiutarti ad evitare cadute e ridurre al minimo le lesioni.

5. Costruisci abitudini di vita sane
Le scelte che fai, fin dall'infanzia, possono influire sulla salute delle tue ossa in futuro. Per proteggerle, valuta la possibilità di modificare il tuo stile di vita:
- Smetti di fumare.
- Limita il consumo di alcool.
- Mantieni un peso sano.
- Segui una dieta equilibrata.
- Rimani attivo.

Vuoi conoscere la salute delle tue ossa?
Prenota subito una visita specialistica ed effettua una MOC.

Cosa è la moc?
La MOC è un macchinario di ultima generazione con rivelatori digitali ad alta risoluzione e ultra veloci, ad alto rendimento e a basso rumore, che forniscono immagini ossee e un’ottima mappatura. Questo macchinario è fondamentale nella diagnosi dell’osteoporosi!

Lo trovi da Medigit insieme ad team di professionisti pronto ad accoglierti.