#

LA PREVENZIONE DEI 40 PER LE DONNE


"Essere in salute = benessere fisico e mentale"

Questo è quello che sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Seguire un corretto stile di vita, no fumo no alcool, svolgere regolarmente attività fisica, ridurre situazioni di stress sono tutte abitudini che favoriscono una prospettiva di vita migliore.
Occorre poi eseguire controlli periodici.

Quali?


I controlli di prevenzione per tutte le donne si basano principalmente su:
 
  • SANGUE: esami ematochimici per monitorare i livelli di trigliceridi, colesterolo HDL (detto buono) e LDL (cattivo) e per controllare i livelli di glucosio.
 
  • PRESSIONE: almeno una volta l’anno con un holter pressorio.
 
  • CUORE: visita cardiologica ed elettrocardiogramma sotto sforzo.
 
  • OCCHI: esame oculistico da eseguire ogni anno per monitorare eventuali patologie.
 
  • SENO: ogni due anni, per le donne tra i 40 e i 50, associata all’ecografia, è consigliato eseguire anche una mammografia. La frequenza dei controlli potrebbe cambiare in base ad eventuale familiarità con patologie pregresse. Secondo le statistiche, sottoponendosi a questo esame diagnostico, la probabilità di tumore al seno si riduce del 30%.
 
  • OSSA: La salute delle ossa è particolarmente importante per le donne entrate in menopausa. Si stima, infatti, che il 50% delle donne in menopausa presentano una frattura correlata ad osteoporosi.
 
  • UTERO e CERVICE: Pap test o HPV test sono esami fondamentali per tutte le donne di età compresa tra i 21 e i 65 anni, per rilevare lesioni pre tumorali, il più delle volte volte causate dal papilloma virus.

Che tu sia uomo o donna, la prevenzione è l'arma migliore che hai a disposizione per monitorare il tuo stato di salute. Ed in assenza di sintomi visibili, ognuno dovrebbe sottoporsi a controlli periodici.
Un esame diagnostico può aiutarti ad evidenziare patologie, spesso salienti.