#

Ci sono molte persone in tutto il mondo affette da ipertensione: gli studi dimostrano che oltre il 40% degli adulti di età superiore ai 25 anni soffre di aumento della pressione sanguigna.

La pressione alta è una condizione in cui la forza del sangue contro la parete arteriosa è troppo alta. Ricorda: la pressione sanguigna per essere nella norma dovrebbe stare intorno ai 120/80 mmHg .

Rimedi per l'ipertensione Comunemente noto come l'assassino silenzioso, l'ipertensione non è qualcosa che può essere sottovalutato, infatti molto spesso è causa di malattie cardiache e ictus. I sintomi della pressione alta non sono sempre visibili, quindi è importante sottoporsi ad un controllo sanitario preventivo almeno una volta all'anno per identificare il problema. La buona notizia è che ci sono una serie di cose che si possono fare per ridurre la pressione del sangue senza assumere farmaci.

1. Fai esercizio
Non è un segreto che fare esercizio fisico è una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute. Fare attività fisica fa battere il cuore più velocemente, riducendo la pressione del sangue nelle arterie. Gli studi dimostrano che anche solo 30 minuti di esercizio al giorno possono aiutare a ridurre i valori della tua pressione in quanto facilita l'espansione e la contrazione dei vasi sanguigni, consentendo al cuore di pompare meglio il sangue.

2. Consuma cibi ricchi di potassio
Il potassio è un minerale essenziale in quanto apporta al corpo numerosi benefici: riduce il rischio di ictus, di calcoli renali e abbassa la pressione sanguigna. Si consiglia di assumere un apporto di potassio di almeno 90 mg/ giorno. Il modo migliore per avere più potassio e meno sodio nella tua dieta è mangiare meno alimenti trasformati. Gli alimenti ricchi di potassio includono verdure, frutta, latticini e noci.

3.Riduci la quantità di caffeina
È noto come la caffeina possa causare un aumento istantaneo della frequenza cardiaca e della pressione del sangue. Tuttavia, il ruolo svolto dalla caffeina sull’aumento della pressione è ancora discutibile: esistono persone più sensibili di altre agli effetti del caffè. Controlla la tua pressione circa 10 min dopo averlo bevuto e scopri come il tuo sistema circolatorio reagisce a questa sostanza.

4.Perdi peso (solo se sei in sovrappeso)
Il tuo peso e la pressione sanguigna sono direttamente proporzionali tra loro. L’incremento di peso influisce sulla respirazione durante il sonno provocando un aumento della pressione. Uno studio condotto nel 2003 ha dimostrato che perdere anche 4,5 kg potrebbe avere un effetto positivo sulla regolazione/andamento della pressione sanguigna. Perdere peso è più efficace quando è combinato con l’esercizio fisico in quanto ciò facilita l'espansione e la contrazione dei vasi sanguigni, consentendo al cuore di pompare meglio il sangue.

5.Gestisci il tuo stress
Lo stress può causare un aumento, di solito transitorio, della pressione sanguigna. Quando sei stressato, il tuo corpo entra in una modalità di allerta, così aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna poiché il cuore, in questi momenti, pompa il sangue a una velocità anormale. Allo stesso tempo, lo stress porta anche ad altri problemi di salute come ansia, depressione e malessere. Dedicati un po’ di tempo. Rifletti su quelli che potrebbero essere gli agenti stressanti. Se non riesci a farlo in autonomia potresti consultare uno specialista che ti aiuti ad apprendere dei metodi utili per combattere la tensione.

L'ipertensione è molto pericolosa e prevenirla è sicuramente il modo migliore per ridurre i rischi di contrarre malattie cardiache. Se riesci a tenerla sotto controllo, utilizzando i passaggi sopra elencati, potresti limitare o ritardare la necessità di farmaci.

Controllare la tua pressione è essenziale per tuo il benessere. Effettua una visita cardiologica e un elettrocardiogramma presso il centro diagnostico Medigit, il dott. Santoro ti guiderà nel tuo percorso di salute.