#

Nella notte del 13 dicembre per i bambini di molte città italiane arriva Santa Lucia a portare regali e dolcetti. La tradizione vuole che questa Santa sia raffigurata come cieca e che sia la protettrice degli occhi, della vista e degli oculisti. Il suo nome infatti deriva dal latino “Lux” che significa Luce. Così anche noi di Medigit vogliamo regalarti qualche consiglio per mantenere in salute i tuoi occhi.

Sebbene l'invecchiamento metta le persone a maggior rischio di gravi disturbi degli occhi la perdita della vista non va necessariamente di pari passo con l'invecchiamento. Misure pratiche e preventive possono aiutare a proteggere dai danni di queste patologie. Si stima che dal 40% al 50% della cecità possa essere evitato o trattato, principalmente attraverso visite regolari con uno specialista della vista.

Gli individui che hanno una storia familiare di malattie agli occhi o altri fattori di rischio dovrebbero sottoporsi più frequentemente a queste visite.

Non aspettare che la tua vista peggiori significativamente per fare una visita oculistica.

Un occhio può spesso compensare l'altro mentre la condizione dell’occhio stesso peggiora. Spesso, solo un esame può rilevare la malattia degli occhi nelle sue prime fasi.

5 MITI DA SFATARE SULLA SALUTE DEGLI OCCHI

Mito: fare esercizi per gli occhi ritarderà la necessità di occhiali.
Verità: gli esercizi per gli occhi non miglioreranno o preserveranno la vista né ridurranno la necessità di occhiali. La tua vista dipende da molti fattori, tra cui la forma dei tuoi occhi e la salute dei tessuti oculari, nessuno dei quali può essere significativamente alterato con esercizi per gli occhi.

Mito: leggere in penombra peggiorerà la tua vista.
Verità: sebbene l'illuminazione soffusa non influisca negativamente sulla vista, stancherà i tuoi occhi più rapidamente. Il modo migliore per posizionare una luce di lettura è puntarla direttamente sulla pagina di tuo interesse.

Mito: mangiare le carote fa bene agli occhi.
Verità: c'è del vero in questo. Le carote, che contengono vitamina A, sono una delle tante verdure che fanno bene agli occhi. Ma frutta fresca e verdure a foglia verde scuro, che contengono più vitamine antiossidanti come C ed E, sono ancora migliori. Le vitamine antiossidanti possono aiutare a proteggere gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare legata all'età. Ma mangiare verdure o integratori contenenti queste vitamine o sostanze non previene o corregge problemi di vista di base come miopia o ipermetropia.

Mito: è meglio non indossare gli occhiali tutto il tempo. Fare una pausa dagli occhiali o dalle lenti a contatto permette ai tuoi occhi di riposare.
Verità: se hai bisogno di occhiali per la lettura o la distanza, usali. Cercare di leggere senza occhiali da lettura affaticherà semplicemente i tuoi occhi e li stancherà. L'uso degli occhiali non peggiorerà la vista né causerà malattie agli occhi.

Mito: fissare lo schermo di un computer tutto il giorno fa male agli occhi.
Verità: sebbene l'uso di un computer non danneggi gli occhi, fissare lo schermo di un computer tutto il giorno contribuirà ad affaticare gli occhi o agli occhi stanchi. Regolare l'illuminazione in modo che non crei un bagliore o un riflesso duro sullo schermo. Inoltre, quando lavori su un computer o svolgi altri lavori da vicino come leggere o cucire, è una buona idea riposare gli occhi brevemente ogni ora circa per ridurre l'affaticamento degli occhi. Infine, le persone che fissano lo schermo di un computer per lunghi periodi tendono a non sbattere le palpebre spesso come al solito, il che può causare secchezza e fastidio agli occhi. Fare uno sforzo cosciente per battere le palpebre regolarmente in modo che gli occhi rimangano ben lubrificati e non si secchino.

Cosa puoi fare per proteggere la tua vista?

  1. Se fumi, smetti. Il fumo aumenta il rischio di diversi disturbi agli occhi, inclusa la degenerazione maculare legata all'età.
  2. Dai un'occhiata alla tua dieta. Il mantenimento di una dieta nutriente, con molta frutta e verdura e un minimo di grassi saturi e oli idrogenati, promuove la salute e può aumentare la resistenza alle malattie degli occhi.
  3. Indossa occhiali da sole e cappelli per proteggerti dai raggi UV.

Gli occhi non hanno prezzo e meritano di essere trattati con cura e rispetto. Per conoscere lo stato di salute dei tuoi occhi prenota una visita oculistica.